PERCORSI DI APPROFODNIMENTO

Le pagine individuali si trovano a partire dal seguente link: 5M 2017-18 percorsi approfondimento individuali


Qui trovate il link per il download del file dove segnare la prima ipotesi per il vostro percorso di approfondimento.
Dovreste modificare il file e salvarlo sovrascrivendo la versione precedente:

Se non volete usare il file di word potete compilare il modulo di google a questo link: Modulo 5M 2017-18 Percorsi di approfondimento


1. ENCICLOPEDIA DELLA STAMPA - AGGIORNAMENTO N. 12 - SCHEMARIO D'IMPAGINAZIONE
Trovate qui il link per aprire/scaricare il file pdf dello Schemario d'impaginazione:


GABBIE IMPAGINATO (Materiali di esempio per esercitazioni)









2. ADVERTISING - TARGET GROUP, STRATEGIA CREATIVA E ALTRO
Trovate qui il link relativi a quanto abbiamo visto insieme:

TARGET GROUP
Questa è la Grande Mappa degli stili di vita Eurisko-Sinottica, di fatto uno strumento di lavoro per chi opera nell'ambito della comunicazione e dell'advertising. Potrete rileggere i diversi cluster che definiscono tipi e caratteristiche dei target group nei quali viene suddivisa (segmentata) la popolazione italiana. Il secondo file presenta gli stili di vita in modo schematico nel dettaglio:


Il testo qui di seguito proposto è una dispensa universitaria (del resto siete all'ultimo anno di una scuola secondaria superiore di secondo grado per cui dovreste essere in grado di leggere un testo simile già da oggi se, come possibile, vi troverete a farlo tra pochi mesi). Chiarisce più nel dettaglio cosa si intende per target group e aiuta a comprendere meglio la Grande Mappa degli stili di vita:


STRATEGIA CREATIVA
Il primo file è quello che abbiamo visto e commentato insieme in laboratorio l'ultima volta (Insieme? Se quando tornate a casa avete la sensazione di non aver ritenuto granché o quasi nulla - e per ritenuto non intendo solo memorizzato - allora vuol dire che abbiamo fallito. L'ultima volta io già non stavo bene ed ero stanco e poco motivato. Mi dispiace anche perché mi è sembrata per nulla efficace la nostra comunicazione reciproca). Anche questo testo è una dispensa universitaria in pdf per una lezione/seminario:


Quest'altra dispensa, sottotitolata Appunti di tecnica della comunicazione pubblicitaria, è un poco più tecnica e specifica. Se qualcun* volesse cimentarsi, non è detto che vada letta tutta ma almeno scorsa per soffermarsi su alcuni passaggi che più vi colpiscono e che vi sembra possano ulteriormente chiarire alcuni concetti di fondo:


Le slides di questo documento, sempre di carattere universitario, riassumono i diversi aspetti (dagli obiettivi alla produzione creativa). Può essere utie dargli un'occhiata:


Infine un documento sintetico da me prodotto, su strategia creativa e struttura di un'agenzia, estremamente scarno, quindi un riassunto per punti alla portata di tutt*:


ESEMPI + FILE DA UTILIZZARE PER LA STESURA DELLA STRATEGIA
Qui di seguito alcuni esempi tratti da esercitazioni di student* universitari. Materiali che potete trovare, insieme ad altri documenti interessanti, a questo indirizzo https://esploratoridellacomunicazione.wordpress.com/:
, , ,
Chissà che anche voi non diventiate degli esploratori della comunicazione!

Quest'ultimo file è il file di testo che potete utilizzare per la stesura della vostra proposta di copy strategy per i prodotti di comunicazione del Gadda 2017-18. Tenete conto che ciò che alla fine definirete determinerà le scelte 'grafiche' (formali, stilistiche, compositive...) sia della brochure, sia degli altri prodotti. Sarebbe bello se riuscissimo a realizzare oltre alla brochure anche il video di presentazione, manifesti, locandine, pieghevole ecc.:


Buon lavoro!